Benvenuti!

Benvenuti sul nostro blog!

Qui troverete tutto quello che riguarda la nostra Associazione che si occupa di storia patria, archeologia, cultura e tradizioni popolari del territorio dei comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e Carbonara di Nola. Seguiteci, leggeteci e non dimenticate di lasciare i vostri saluti, commenti e consigli attraverso i link commenti che trovate alla fine di ogni post.

Grazie e buona navigazione a tutti!

Cosa Facciamo

Numerose sono le attività dell'associazione svolte anno dopo anno e riguardano diversi ambiti pur rimanendo legate ai temi della storia locale, dell'archeologia e della cultura in generale. Fra le iniziative dell'Associazione figurano così diverse pubblicazioni di Storia Patria e di archeologia, l'organizzazione di eventi, conferenze e convegni scientifico-divulgativi di storia, archeologia e cultura, lezioni didattiche di archeologia, arte e storia locale, laboratori didattici di archeologia sperimentale, allestimenti di mostrevisite guidate ai resti archeologici sul territorio (Acquedotto Augusteo di Palma Campania e SarnoTeatro Ellenistico in località Foce a Sarno, etc.) e ai musei locali (Museo Archeologico Nazionale di Nola e Museo Archeologico Nazionela della Valle del Sarno), ricognizioni archeologiche sul territorio e censimento di grotte e siti, con l'eventuale recupero, al fianco delle istituzioni, dei beni storico-archeologici minacciati dall'incuria, dall'abbandono o dallo sciacallaggio. Numerose sono le collaborazioni con gli enti pubblici locali territoriali quali la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei (ufficio di Nola), la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta (ufficio di Sarno), la Diocesi di Nola, gli enti comunali di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e Carbonara di Nola, le istituzioni scolastiche territoriali e le altre associazioni locali. Inoltre il Gruppo promuove e aderisce a diverse iniziative ambientali e sociali.

Cliccando sulle voci elencate di seguito si potrà approfondire le singole attività accedendo ad informazioni più dettagliate.


Per ulteriori chiarimenti, inoltre, è possibile contattare direttamente la direzione dell'associazione tramite l'indirizzo email e i numeri di telefono e fax presenti all'interno della sezione contatti sul margine destro di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger